La storia

La scuola è collocata nel pieno centro urbano di Bitonto, a ridosso del centro storico, di cui è punto di riferimento con i plessi di scuola secondaria di I grado, primaria e dell'infanzia. La scuola interagisce in modo positivo con le risorse presenti sul territorio, così come con i Servizi Sociali del Comune, il Tribunale dei Minori, la Asl-BA e l'Università degli Studi "A.Moro".

L'istituto Comprensivo risulta costituito fin dalla sua nascita, nel 2012, da una scuola secondaria di I grado molto popolosa accorpata ad una scuola primaria e dell’infanzia con una popolazione scolastica molto più ridotta.

Nell'ultimo triennio per superare questa anomala strutturazione si è cercato di consolidare l'elaborazione di un curricolo verticale, nell'ottica della continuità dell'offerta formativa. La scuola risulta accogliente ed inclusiva, proponendosi nel contesto territoriale come un’importante risorsa per il suo personale qualificato, gli ampi spazi delle aule, della palestra e del giardino, agevoli anche per gli alunni con diverse abilità.

Inoltre al fine di promuovere la formazione globale dell’individuo, offrendo ulteriori opportunità educative e didattiche, attraverso l’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, a partire dall'a.s.2021-2022 è stato attivato il corso ad indirizzo musicale presso la scuola secondaria di I grado, con quattro specialità strumentali: chitarra, clarinetto, pianoforte e violino.